EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

SI PROPONE PER IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE UN CORSO DI PREPARAZIONE INTEGRATO AL PROGETTO LEONARDO DI ARCHEOLOGIA E ANTROPOLOGIA, CHE PARTE PROPRIO DALLA GENIALITA’ E DALLA FANTASIA DEL GRANDE GENIO, ESPLICATA ATTRAVERSO LE SUE OPERE PITTORICO-GRAFICHE MA ANCHE DEI SUOI MANOSCRITTI ILLUSTRATI PER AFFRONTARE TEMI, METODI E TECNOLOGIE DI CUI EGLI FU UN AUTENTICO PIONIERE .

-SI POSSONO CONSIDERARE CERTE SUE OPERE COME VERI E PROPRI RIFERIMENTI OPERATIVI, CIASCUNA PER UN DIVERSO LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA…….

A-PER IL CINEMA, L’ADORAZIONE DEI MAGI E IL CENACOLO DELLE GRAZIE...

Adorazione1.jpg (379018 byte) cenaleo.jpg (350491 byte)

B-PER LA PUBBLICITA’ LA GIOCONDA E LA DAMA CON L’ERMELLINO (I RITRATTI IN GENERE….)

BellFerr1.jpg (90537 byte) GIOCONDA1.jpg (124454 byte) Dama1.jpg (83287 byte)

C-PER LA TELEVISIONE LA S.ANNA,LA MADONNA, IL BAMBINO E L’AGNELLO....

D-I SUOI STUDI E APPUNTI SU INVENZIONI O MACCHINE PER IL LINGUAGGIO INFORMATICO

E-I DISEGNI DI BOTANICA E DEGLI ANIMALI RELATIVAMENTE ALLA CONOSCENZA DELLA NATURA (PER IL CORTOMETRAGGIO)

F-STUDI DI COSTUMI, STRUMENTI MUSICALI E MACCHINE DA SCENA PER IL TEATRO

 

Questo progetto di Educazione all’immagine è pensato per le classi seconde e terze. Nelle classi prime si effettua parallelamente alla lettura comparata della realtà nel corso del primo quadrimestre (come è spiegato nel progetto Leonardo generale)

Nelle classi seconde viene effettuata una lezione sulle opere principali di Leonardo con una prima lettura dell’opera d’arte che diventa una sorta di veicolo nel grande viaggio verso il futuro, verso i più sofisticati mezzi di comunicazione visiva: dal cinema alla televisione, dal teatro alla pubblicità, dal documentario all’informatica…che saranno sviluppati e praticati nel corso del terzo anno con specifiche attività produttive di filmati, spot, videoproiezioni in Power point, rappresentazioni teatrali e/o film, cortometraggi…ecc…relativi a temi legati all’ambiente e/o agli indirizzi caratterizzanti la progettazione didattica d’Istituto.

Ci si potrà avvalere di proiezioni di film, visione di documenti e audiovisivi, di materiale fotografico, della visione di ipertesti o cd-rom e dell’uso dell’aula d’informatica e delle aule speciali.

Il corso potrebbe essere effettuato nel corso del secondo quadrimestre.

LEONARDO: un grande regista; Il Teatro; studi di costumi e macchine di scena; la Festa del Paradiso
Tra sogno e incubo la sua telenovela; la pubblicità; i ritratti; la fanciullezza; la conoscenza della natura; trattati e manoscritti, il linguaggio informatico; le invenzioni d'arioa, d'acqua e di terra.
Relazione tra opere ed arcani; i simboli.

 

HOME